Il messaggio del cuore

di Reinhard Friedl | traduzione di Barbara Baroni

Categorie: ,

«Ridare vita al mio cuore ha cambiato enormemente la mia vita, il rapporto con me stesso, il rapporto col mio prossimo e quindi anche con i miei pazienti. I miei pazienti non sono semplici contenitori di una pompa che fa i capricci; sono persone nella loro totalità, a cui voglio andare incontro con la mia competenza medica, ma anche con condivisione».

ISBN 978-88-98918-20-1
brossura con alette
2023 f.to 15×21 pp. 400

28,00

Bu-bumm Bu-bumm Bu-bumm.

Così inizia questo libro.
L’intenzione dell’autore è quella di trasmettere verbalmente il linguaggio del cuore a chi lo vuole ascoltare. Il linguaggio di un muscolo che esprime un ritmo, il ritmo che ci tiene in vita o, tacendo, ci rende cosa finita, morta.

È l’autobiografia di un cardiochirurgo di eccellenza che ha tenuto letteralmente in mano migliaia di cuori per non farli tacere, mai. Ma per quanto raffinato, per quanto complesso, il suo lavoro gli lascia un vuoto: il vuoto creato dall’evidenza che questo muscolo non è solo un muscolo, è anche un organo, ma non è solo un organo. Per quanto sia l’organo che dà il ritmo alla vita, è anche un essere, come un altro se stesso, e gli parla se lui lo ascolta.

E lui lo ascolta, e quel dialogo gli cambia la vita.
Questo libro è la storia di questa metamorfosi, è

Il messaggio del cuore.

Reinhard Friedl

è un cardiochirurgo, ha lavorato per oltre ventitré anni in prestigiose cliniche tedesche. Ha operato bambini prematuri e sostituito migliaia di valvole cardiache a pazienti di ogni età. È stato il primo cardiochirurgo a impiantare con successo un cuore artificiale (VAD, Dispositivo di Assistenza Ventricolare) nello stato tedesco del Meclemburgo-Pomerania.
Da oltre dieci anni, dopo essersi avvicinato alla meditazione, si occupa intensamente della ricerca sul rapporto tra cuore e cervello, lavorando in particolare sui risultati della neurocardiologia e della psicocardiologia, che indagano la complessa relazione tra cuore, cervello e coscienza. Questa nuova frontiera l’ha portato a lasciare dopo molti anni la professione clinica per aprire un proprio studio medico dedicato al benessere del cuore dal punto di vista olistico.
Grande appassionato di mare e di vela, Reinhard Friedl è anche specializzato in medicina subacquea e medico di bordo abilitato. 

Vive e svolge la sua professione sulle rive del Mar Baltico. È autore di numerosi contributi scientifici e di pubblicazioni sul cuore e la sua salute. Il messaggio del cuore è il suo primo libro tradotto in italiano.

Scarica la scheda di Il messaggio del cuore.